Alimentazione Cane

Corso di alimentazione casalinga per cani

Perché scegliere l’Integratore di Olio di Salmone Gryzzly

Immagine articolo cure del pelo del cane
 

ll tuo amico a quattro zampe si gratta in continuazione a causa della forfora e non sai come aiutarlo? Ha un pelo crespo e poco luminoso nonostante segua una dieta casalinga per cani a base di cibi sani preparati da te personalmente?

 

Forse potrebbe aver bisogno di un integratore a base di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi contenuti in alcuni pesci, fondamentali per l’organismo e il nutrimento del pelo e della cute.
Se non siete sicuri sul tipo di integratore di Omega 3 da acquistare, optate per l’olio di salmone Grizzly, è l’unico integratore alimentare che contiene Omega 3 a catena lunga EPA, DHA e Omega 6 estratti dal salmone selvatico proveniente dalle gelide acque dell’Alaska. Un prodotto estratto dai miglior salmoni destinati al consumo umano e quindi sicuro ed efficace al 100%.

Continua a leggere

Alimentazione cane anziano: dove si sbaglia!

Molte razze canine raggiungono i 12 anni di età o più. Se avete un compagno a quatte zampe “da tutta una vita”, non trascurate quanto siano importanti l’attività fisica e una corretta alimentazione per un cane anziano.

immagine articolo alimentazione cane anziano

Che la vita media dell’uomo si sia allungata è ormai una certezza. Fortunatamente, anche l’amico suo più fedele, il cane, grazie alla ricerca e agli strumenti diagnostici oggi disponibili, può accompagnarlo fino a tarda età ed invecchiare insieme a lui. Per far in modo che ciò accada nel migliore dei modi, è bene ammettere che un cane anziano necessita di attenzioni diverse rispetto ad un esemplare più giovane e, che al pari dell’uomo, è giusto che segua un tipo di alimentazione adatta alla sua età, una vera e propria dieta per cani anziani.

Continua a leggere

Avvelenamento Cane: Come Bisogna Agire

Chi ha animali e vive in aree periferiche, sa quanto sia difficile lasciare cani e gatti incontrollati, liberi di girare fra le campagne, senza provare un senso di angoscia nel non vederli tornare ai soliti orari. A volte, il ritardo di qualche ora può essere motivo di preoccupazione: incidenti d’auto, “furti” e avvelenamenti (accidentali e non), sono le disgrazie più temute da chi possiede un animale libero di entrare e uscire da casa.

immagine articolo avvelenamento del cane

Nelle zone di campagna non è raro sentire di casi in cui i cani sono deceduti dopo aver ingerito veleni o cibo avvelenato. Si sentono spesso di episodi di avvelenamento volontario: cani di intere zone, randagi e non, vengono sterminati da bocconcini mortali somministrati da gente senza scrupolo che forse odia i cani, forse ce l’ha con dei vicini di casa in particolare… forse è semplicemente malvagia e basta.

Continua a leggere

La Cura del Pelo del Cane

Immagine articolo cure del pelo del cane
 

Fra un po’ cominceranno le belle giornate, perché non approfittarne e fare un bel bagno al tuo amico a quattro zampe?

 

La cura del pelo del cane passa da buoni e regolari lavaggi, non tutti i cani però amano essere lavati: per riuscire al meglio nell’impresa, specialmente con quelli a pelo lungo o di grossa taglia, fallo all’aperto e in spazi pavimentati.

Continua a leggere

Pillola del giorno: Abituare il Cane a non Mordere Oggetti e Mobili

Se viviamo in appartamento, abituare il cane fin da cucciolo a non mordere oggetti e mobili è di fondamentale importanza per la riuscita di una convivenza tranquilla, ma soprattutto per evitare il rischio di fargli ingerire materiali pericolosi che potrebbero soffocarlo o causargli problemi all’apparato gastrointestinale. Vediamo quindi, quali sono alcune delle regole da seguire per educare il nostro amico peloso alle buone maniere!

alimentazione cane: foto articolo cane mobili

Nei primi periodi di convivenza, sarà bene non lasciare per casa oggetti che potrebbero suscitare l’interesse dell’animale: essendo un carnivoro, il suo istinto è quello di rosicchiare. Specialmente durante i primi mesi di vita, stiamo molto attenti alle spugne che se ingerite possono gonfiarsi all’interno dello stomaco causando danni a volte letali.

Continua a leggere

Pillola del giorno: Igiene Orale del Cane

A differenza degli umani, i cani sono meno soggetti alla formazione della carie. ciononostante, controllarne periodicamente la dentatura e il cavo orale, può aiutarci a prevenire l’insorgere di infezioni che se trascurate possono portare a problemi ben più seri.

Un alito cattivo che persiste nel tempo per esempio, può essere sintomo di un’infiammazione alle gengive. Occorre abituare il cane al controllo della dentatura fin da cucciolo, questo ci permetterà in futuro, non solo di ispezionarne la bocca senza il rischio di spaventarlo, ma di effettuare la pulizia dei denti senza dover ricorrere al medico veterinario.

foto del cane di una lettrice di alimentazione cane .it

Cominciamo sollevandogli le labbra e toccandogli delicatamente gli incisivi, le gengive, poi i molari e i premolari. Effettuiamo quest’operazione più di una volta a settimana. Quando avremo ottenuto la sua completa fiducia, iniziamo prima ad abituarlo al nostro dito, poi a un normale spazzolino con setole morbide.

Continua a leggere

L’importanza delle Vitamine negli Alimenti per Cani

foto di un cane riguardante l'articolo di alimentazione cane

 

Vuoi conoscere gli alimenti per cani che contengono le vitamine più importanti per la crescita del tuo Fido? Leggi questo articolo e lo scoprirai.

 

Se pensi sia difficile scegliere alimenti per cani che abbiano i requisiti necessari a soddisfare il fabbisogno nutrizionale del tuo animale, puoi scegliere di adottare una dieta fatta su misura che si addica alle sue caratteristiche fisiche e al suo consumo energetico: scegliere una dieta casalinga per cani preparando in casa i propri pasti è la soluzione per inserire gli elementi di cui ha bisogno e che spesso non sono presenti negli alimenti per cani commerciali.

Continua a leggere

Snack premio e ricompense? Biscotti per cani faidate!

imaggine di un cane per l'articolo sulle ricette per biscotti per cani

 

Sei consapevole che basta veramente poco per preparare dei biscotti per cani molto sfiziosi?

 

Spesso durante l’addestramento, può essere utile ricompensare il nostro cane con qualche invitante biscottino. Fra gli scaffali dei supermercati o nei negozi per animali potremmo scegliere fra tantissime fogge e marche, ma a volte desistiamo nell’acquistarli perché non siamo sicuri di quanto questi stuzzichini commerciali siano salutari per l’alimentazione del cane.

Continua a leggere

Artrosi del cane: 5 Consigli per Limitare il Problema

Immagine di un cane che dorme

 

Sei consapevole che l’artrosi del cane è una delle patologie più fastidiose e dolorose per il tuo cane e che nei casi più gravi porta a vere limitazioni motorie più o meno gravi?

 

L’artrosi del cane è un disturbo molto comune, si attesta che oltre il 20% dei cani prima o poi si imbatte in questa problematica.

In un precedente articolo ho parlato di quanto è importante la prevenzione e di come sia fondamentale accorgersi subito dei primi sintomi.
Se riesci a notare per tempo i primi segnali di un possibile problema articolare sei in grado di prendere provvedimenti in maniera repentina – eviterai al tuo cane di aggravare il suo problema e ti sarà più facile intervenire e migliorare la sua situazione.

Continua a leggere