I cani possono mangiare le mele? La risposta breve è sì, i cani possono mangiare le mele, ma ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di darle da mangiare al tuo cane.

Questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive che possono essere utili per la salute del tuo cane, ma ci sono alcuni pericoli da tenere in considerazione, come il torsolo e i semi.

Come in ogni cosa buona, la moderazione è la chiave perché troppe mele possono causare disturbi gastrointestinali nei cani.

Attenzione ai semi delle mele

I semi contengono tracce di cianuro, che è tossico. Ci vorrebbero un bel po ‘di semi per causare qualsiasi tipo di avvelenamento da cianuro e se il tuo cane ne deglutisce alcuni, è probabile che non causi nessun tipo di danno.

Anche se è così, non è necessario rischiare la salute del tuo cane, quindi rimuovi i semi prima di nutrire il cane con le mele.

Alcuni suggeriscono che anche gli steli possano essere pericolosi, quindi è meglio rimuoverli.

Il torsolo della mela è solido e difficile da masticare per la maggior parte dei cani.

Può presentare un rischio di soffocamento o, se ingerito, può causare blocco gastrointestinale.

Le mele contengono zucchero, quindi servile con moderazione. Il contenuto di zucchero può causare problemi ai cani che soffrono di cancro o diabete, che è un altro motivo per cui dovresti chiedere al veterinario prima di darglielo.

Inoltre, troppe mele possono causare mal di stomaco o diarrea, anche in cani sani.

I prodotti al gusto di mela o quelli che contengono mele contengono spesso zucchero, aromi artificiali o sostanze chimiche.

Leggi sempre le etichette prima di dare da mangiare al cane un qualsiasi alimento umano ed evita gli zuccheri aggiunti, i dolcificanti artificiali come lo xilitolo o gli ingredienti con cui non hai familiarità, poiché potrebbero essere tossici essere tossici.

È meglio scegliere le mele biologiche, poiché molte mele che trovi nel supermercato sono ricoperte di sostanze che le rendono più brillanti.

Lava tutti i frutti che acquisti perché possono contenere erbicidi o pesticidi. Come la maggior parte dei cibi, c’è il rischio che il tuo cane possa essere allergico.

Raramente, le reazioni allergiche possono portare all’anafilassi, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

E’ importante monitorare tutte le allergie perchè alcune potrebbero essere fatali. Mantenere sotto controllo la salute del tuo cane, aggiornare la cartella clinica veterinaria o farla aggiornare dal tuo veterinario di fiducia è un passaggio importante per tutti i proprietari di animali diligenti.

Puoi scaricare l’applicazione gratuitamente direttamente dal sito https://doctorvet.it, nella sezione scarica app. L’applicazione è fornita a tutti gli amanti degli animali. E’ possibile trovarla e scaricarla anche negli app store Apple e Android.

Se vedi segni di una reazione allergica nel tuo cane, tra cui tosse, starnuti, gonfiore, orticaria, difficoltà respiratoria o altri sintomi, smetti di servire questi frutti al tuo cane e contatta immediatamente il veterinario.

In che modo le mele fanno bene ai cani?

Le mele possono essere uno spuntino economico, a basso contenuto calorico pieno di nutrienti preziosi che fanno bene ai cani, rendendole un’ottima scelta come spuntino o ricompensa durante l’allenamento, purché siano servite con moderazione.

Sono a basso contenuto di proteine ​​e ricchi di fibre, il che può essere buono per la salute dell’apparato digerente e può renderli una buona scelta per i cani che hanno diete restrittive che non consentono un alto contenuto di proteine ​​e grassi.

Ciò è particolarmente utile per cani anziani o con determinate malattie.

Sono anche una buona fonte di vitamine A, C e K, oltre a calcio e fosforo. Gli antiossidanti contenuti in questi frutti possono aiutare a scongiurare il cancro e ridurre i sintomi della malattia articolare. Mangiare mele può migliorare anche la salute dentale e l’alito dei cani.

Chiedi sempre al tuo veterinario prima di condividere il cibo umano con i tuoi cani. Alcuni cani hanno condizioni mediche che possono essere aggravate dal consumo di mele.

Una volta che hai ottenuto il consenso dal veterinario, assicurati di lavare tutti i frutti che prevedi di servire al tuo cane, rimuovere gli steli, i semi e le anime e tagliarli a fettine di dimensioni ridotte.

Esistono molti modi per nutrire i cani con le mele.

  • Puoi congelarli e servirli come spuntino estivo rinfrescante
  • Possono essere mescolati con il cibo del tuo cane per una dolce sorpresa
  • Possono essere frantumati in una salsa di mele fatta in casa o possono essere miscelati con altri frutti sani per creare un gustoso frullato.
  • Ci sono molte ricette per il trattamento dei cani online che includono mele, quindi provane alcune e vedi cosa piace al tuo cane.

Altri alimenti che fanno bene al tuo cane

Formaggio

Sì, i cani possono mangiare formaggi in quantità da piccole a moderate.

Fintanto che il tuo cane non è intollerante al lattosio, cosa rara ma possibile nei cani, il formaggio può essere un’ottimo alimento.

Tuttavia, molti tipi di formaggio possono essere ricchi di grassi, quindi fai attenzione alle porzioni e scegli varietà a basso contenuto di grassi come la ricotta o la mozzarella

Cavoletti di Bruxelles

Questo ortaggio è ricco di vitamine e sostanze nutritive. Non solo è sicuro che il tuo cane mangi, ma è salutare!

Il rovescio della medaglia, questo alimento causano flatulenza, mantieni le dimensioni delle porzione piccole. E’ consigliato servire i cavoletti di brussel cotti al vapore o bolliti.

Miele

Il tuo cane ha messo il muso nel barattolo del miele? Non temere, il miele è sicuro per i cani in piccole quantità sebbene l’alto contenuto di zucchero può portare all’obesità e alla carie. Il miele non deve essere somministrato a cuccioli o cani con sistema immunitario compromesso.

Zucchine

Crude o cotte, le zucchine sono sicure per i cani. Inoltre, contiene molte vitamine, fibre e minerali ed è a basso contenuto calorico, rendendolo una scelta eccellente per i cani in sovrappeso.

Asparagi

Gli asparagi non sono tossici per i cani e sono sicuri da mangiare. Puoi condividere la tua porzione con il tuo cane senza nessun tipo di problema.

Tuttavia, non è la nostra migliore raccomandazione e, come nelle persone, può rendere l’odore delle urine un pò sgradevole dopo il consumo.

Ricordati che anche se fanno bene, la giusta moderazione è la strategia migliore da applicare.

Cetriolo

Basso contenuto calorico e croccante, i cetrioli sono perfettamente sicuri. Puoi darli da mangiare al tuo cane senza nessun tipo di probelmi.

Le fragole

Le fragole sono salutari e dolci. Puoi condividere la porzione con il tuo cane, così come le banane, l’anguria, i mirtilli e il melone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui