Addestrare un cucciolo di cane non è affatto facile. La sua grande voglia di muoversi, saltare, esplorare e scoprire sempre cose nuove è davvero ingestibile e dovergli insegnare delle precise regole diventa quasi una missione impossibile.

Bisogna anche ammettere, però, che l’addestramento diventa del tutto necessario ad un certo punto per far si che il cane possa integrarsi al meglio con la tua casa, la tua famiglia ed anche con la tua vita in generale.

Portare a spasso un cane senza regole potrebbe essere estremamente difficoltoso, oltre che pericoloso. Se ti sembra quasi un’utopia tutto questo, puoi tirare un sospiro di sollievo.

Abbiamo creato un vademecum perfetto per renderti tutta questa importante fase dell’addestramento il più semplice possibile.

Prima di iniziare, però, ti vogliamo già avvisare. Ogni singolo passaggio avrà bisogno di pazienza, amore e fermezza.

Lo sguardo dolce del tuo cucciolo potrebbe farti dimenticare tutti i tuoi buoni propositi ma devi essere deciso e sicuro delle tue scelte.

Addestrare un cucciolo di cane: consigli e strategie

Un cucciolo di cane porterà una vera botta di vita ed energia nella tua casa e sarà praticamente impossibile non innamorarsene.

Tuttavia, i suoi disastri saranno all’ordine del giorno. Almeno fino a quando non imparerai ad impostargli delle regole precise.

In media, un cucciolo ha già l’80% del suo cervello pari a quello di un adulto. Questo sta a significare che ha tutte le capacità per imparare alcuni semplici gesti ed alcuni semplici comandi già a partire dai primi mesi.

Tra l’altro, sembra che sia proprio nelle prime fasi della sua vita il momento migliore in assoluto per dare determinate impostazioni. Quindi, non devi assolutamente perdere tempo.

Creare delle regole ed insegnare a loro dei precisi comandi non significa sottometterli. Significa riuscire a creare quel forte legame e quella grande fiducia che ormai esiste da secoli e secoli tra essere umano e cane.

Ma bando alle ciance ed iniziamo a scoprire qualcosa in più.

La base è la fiducia

Il primo grande aspetto che si deve conoscere quando si parla di addestrare un cucciolo di cane è la fiducia, oltre che al rispetto.

Il rapporto che si andrà a creare tra te ed il tuo cagnolino deve essere quello di una reciproca fiducia e di un reciproco amore.

Come fare tutto ciò? In primis devi prendere l’abitudine di chiamarlo sempre per nome. Questo, infatti, è un segnale molto forte per il cane e gli farà capire di essere un essere vivente separato da te ma comunque con una sorta di filo di connessione.

In secondo luogo, è importante utilizzare una buona alimentazione per il tuo cane e il rinforzo positivo come ricompensa e mai la punizione fisica.

Devi armarti di tanta pazienza ed ogni volta che il tuo cucciolo fa l’azione corretta ed ascolta i tuoi comandi allora puoi dargli un bocconcino od un biscotto in modo che il cane colleghi quell’azione ad un evento positivo.

La punizione fisica, invece, andrà solamente a creare tristezza e frustrazione nel cane ed andrà a compromettere quella fiducia che dovrebbe, invece, costruirsi giorno per giorno.

Quali sono i primi passi per addestrare un cucciolo di cane?

Oltre alla pazienza di cui abbiamo accennato, nelle prime fasi dell’addestramento ti servirà anche molto tempo.

Ricorda che i cuccioli hanno un lasso di tempo di concentrazione molto limitato quindi devi necessariamente spezzettare i tuoi insegnamenti in tanti piccoli archi temporali.

Vediamo qualche suggerimento per insegnargli i comandi base.

  • Seduto. Prendi in mano un biscotto od un bocconcino e comincia a farlo muovere sopra gli occhi del cucciolo senza che però lui possa prenderlo. Tenerlo in quella posizione dovrebbe portare il naso del cane ad alzarsi e quindi a mettersi nella posizione seduta in modo automatico e naturale. Appena questo accade pronuncia forte il comando “Seduto” e dagli il premio.
  • Terra. Il principio è sempre lo stesso. Tieni il biscotto o il bocconcino in mano e questa volta portalo verso il terreno. Il cane, seguendo il suo goloso premio, dovrebbe accucciarsi ed appena lo fa dategli la sua ricompensa dicendo il comando “Terra”.
  • Camminata al guinzaglio. Comincia a farlo in uno spazio ben delimitato e non troppo ampio in modo da poter controllare meglio il tutto. Tieni un piccolo premio in mano ed alcuni in un sacchettino che terrai in tasta od attaccato alla tua cintura. Come primo passo devi cominciare dare un premio non appena si infila il guinzaglio. In questo modo collegherà questo gesto ad una cosa positiva. Successivamente comincia a tenerlo vicino a te utilizzando sempre l’esca del premio goloso. Piano piano comincia a fare qualche passo cercando di tenerlo sempre vicino alla tua gamba e ricordati di dargli la ricompensa ogni volta che esegue il tutto in maniera corretta.

Detta così sempre molto semplice, in realtà tutti questi procedimenti richiederanno tempo e tanta pazienza ma non demordere perchè riuscirai nel tuo intento e sarà una grande soddisfazione, sia per te che per il tuo cucciolo.

Ultimi consigli per addestrare un cucciolo di cane

Prima di lasciarti ti vogliamo lasciare qualche ultimo utile consiglio. Ad esempio, scegliere il giusto premio può fare la differenza.

Numerosi studi hanno dimostrato che una buona quantità di Omega 3, ed in particolare di DHA, aiutano il cane a sviluppare la loro memoria e la loro intelligenza.

Opta, quindi, per bocconcini e biscotti che ne abbiano al loro interno. Un’altra cosa importante, poi, è quella di procedere sempre per gradi.

All’inizio l’euforia potrebbe essere tanta ma non cadere nell’errore di voler insegnare tutto e subito.

Inizia con un comando e non passare al successivo fino a quando quello non è stato ben appreso e metabolizzato.

Infine, ricordati che chiedere aiuto ad un addestratore cinofilo esperto non è affatto una sconfitta. Anzi, potrebbe essere la svolta di cui proprio avevi bisogno.

Dopo avergli insegnato alcune regole precise finalmente potrai camminare con lui senza che ti tiri da una parte all’altra come uno yo-yo e potresti, perfino, non avere più bisogno della tua potente scopa a vapore per pulire i suoi disastri. Insomma, un vero sogno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui