A differenza degli umani, i cani sono meno soggetti alla formazione della carie. ciononostante, controllarne periodicamente la dentatura e il cavo orale, può aiutarci a prevenire l’insorgere di infezioni che se trascurate possono portare a problemi ben più seri.

Un alito cattivo che persiste nel tempo per esempio, può essere sintomo di un’infiammazione alle gengive.

Occorre abituare il cane al controllo della dentatura fin da cucciolo, questo ci permetterà in futuro, non solo di ispezionarne la bocca senza il rischio di spaventarlo, ma di effettuare la pulizia dei denti senza dover ricorrere al medico veterinario.

Cominciamo sollevandogli le labbra e toccandogli delicatamente gli incisivi, le gengive, poi i molari e i premolari.

Effettuiamo quest’operazione più di una volta a settimana.

Quando avremo ottenuto la sua completa fiducia, iniziamo prima ad abituarlo al nostro dito, poi a un normale spazzolino con setole morbide.

Con un impasto di acqua e dentifricio per cani puliamo i denti del nostro Fido due volte a settimana o più se abbiamo scelto di adottare una dieta casalinga per cani.

Ricordiamoci di inserire nell’alimentazione del cane cibi secchi che aiutano a mantenere puliti i denti e lasciamogli sgranocchiare ossi finti formati da pelle di bufalo proporzionati alla sua bocca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui