Scegliere alimenti a base di pesce per i nostri amici a quattro zampe è un’ottima soluzione per mantenere il loro benessere sempre ai massimi livelli anche con il trascorrere del tempo.

Il pesce è infatti un alimento che apporta notevoli vantaggi agli animali poiché, oltre a essere un’ottima fonte di proteine, è un alimento salubre ricco di omega 3 e di oligoelementi.

Per mantenere lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe è quindi importante preparare pasti salutari, usando prodotti dove i vari nutrienti siano dosati in maniera opportuna.

Leggi anche: La migliore alimentazione per il Pastore Tedesco

Perché scegliere le proteine del pesce nell’alimentazione del cane

La prima cosa da dire, quando si parla di cibo per animali, è quella di scegliere prodotti ricchi di tutte le sostanze necessarie alla crescita e al mantenimento della salute.

Per questo motivo diventa di grande importanza scegliere alimenti prodotti da realtà serie come Fish4Dogs piuttosto che affidarsi a diete casalinghe che, pur essendo realizzate con tutte le buone intenzioni, possono essere carenti di alcuni principi.

Fish4Dogs è un’azienda con sede in Norvegia che si occupa da molti anni di produrre alimenti a base di pesce e totalmente privi di altre sostanze come glutine, cereali e grani.

Oltre a questo, l’impresa si preoccupa di scegliere pesci presenti in acque di qualità, dove non vengono usati ormoni della crescita e antibiotici, per garantire un pasto privo di additivi, coloranti e altri agenti nocivi.

Scegliere gli alimenti a base di pesce di Fish4Dogs è la soluzione ideale per garantire il corretto apporto di proteine.

I pasti contengono la giusta dose di aminoacidi e l’equilibrio perfetto. Il pesce apporta all’organismo dell’amico a quattro zampe anche il corretto quantitativo di acidi grassi omega 3 e omega 6, essenziali per prevenire diverse patologie come per esempio i disturbi cardiovascolari ma anche quelli legati alle articolazioni.

Gli omega 3 presenti nel pesce permettono inoltre di rafforzare le difese immunitarie e agiscono sul mantello del cane, preservando la caduta del pelo e mantenendolo sempre folto e lucido.

Le proteine presenti nel pesce sono inoltre prive del cosiddetto colesterolo cattivo e ricche di oligoelementi preziosi, poiché, oltre agli acidi grassi omega 3 e omega 6, sono presenti anche fosforo, selenio e vitamine B12.

Leggi anche: L’importanza delle vitamine negli alimenti per cani

I benefici delle proteine del pesce

Le proteine del pesce apportano tanti benefici ai nostri amici a quattro zampe come una maggior forza muscolare, in totale assenza di rischi.

Questo perché i pesci hanno un rapporto tra massa muscolare e scheletro ottimale dal momento in cui la struttura scheletrica dei pesci è molto più contenuta rispetto alla quantità di muscolo.

Questo apporta un vantaggio importante nella trasformazione del pesce in farina che avrà un maggior apporto di parti nobili piuttosto che di ceneri, motivo per il quale il pesce scelto da Fish4Dogs per la preparazione degli alimenti è in genere di piccole dimensioni.

Leggi anche: Cibi in scatola per il tuo cane: no grazie!

Le proteine del pesce sono perfette nell’alimentazione del nostro amico a quattro zampe sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Per somministrare il pesce al cane, è importante scegliere pesce facilmente digeribile e leggero, come per esempio il pesce bianco, ma non deve mai mancare il pesce azzurro ricco di omega 3.

Le tipologie di pesce che possono essere somministrate al cane sono i merluzzi, le sardine, la trota ma anche il salmone che, tuttavia, deve essere cotto senza l’aggiunta di grassi e cercando di variare per fare in modo che tutti gli oligoelementi vengano apportati nella giusta quantità.

I pesci da preferire nella preparazione di un pasto casalingo non devono essere di grande taglia perché, i pesci molto grandi, avendo in genere una vita più lunga rispetto a quelli piccoli, possono accumulare più facilmente delle sostanze nocive come i metalli pesanti, il mercurio e detriti vari che possono rivelarsi molto dannosi se ingeriti dal cane.

Sempre per il rispetto della salute del cane e per il loro benessere, è sempre consigliabile evitare di mettere nella ciotola del pesce crudo, che potrebbe avere al proprio interno dei batteri dannosi per l’organismo dei nostri amici a quattro zampe.

Nella preparazione del pesce è inoltre importante pulirlo bene, togliendo la testa e le lische.

Leggi anche: I cani possono mangiare le mele?

Conclusioni

Le proteine del pesce sono essenziali nell’alimentazione del nostro amico a quattro zampe per una serie di benefici che altri cibi non sono in grado di apportare.

Tuttavia le diete casalinghe non sono sempre la scelta migliore per cui è bene affidarsi a cibi già confezionati e ricchi di oligoelementi come quelli realizzati da Fish4Dogs.

Nella varietà dei prodotti è possibile trovare alimenti a base di pesce di diverso formato e adatti a essere dati a cuccioli oppure a cani anziani che presentano necessità diverse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui