Avere un amico a quattro zampe ma, purtroppo, i tanti impegni della vita possono costringere a dover lasciare il cane da solo in casa.

Lavoro, famiglia, commissioni da fare, imprevisti. C’è poco da fare. Non si può essere presenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed a volte può capitare di non poter portare proprio il cane con sé.

Se la cosa ti mette un po’ ansia e stai cercando qualche consiglio per gestire al meglio la situazione sei capitato nel posto giusto.

Diciamo che, di base, non è facile prevedere la reazione del cane.

Alcuni si abituano immediatamente e capiscono subito che non sono abbandonati ma che entro breve tempo potranno rivederti di nuovo. Altri, invece, soffrono parecchio e dimostrano questo loro stato d’animo combinando anche dei veri disastri tra le mura domestiche.

Non è facile, ma con le giuste dritte puoi rendere il breve distacco meno pesante ed essere, così, più sereni entrambi.

Ecco per te le regole fondamentali per instaurare il giusto rapporto e le giuste dinamiche di distacco.

Magari, le prima volte tieni a portata di mano la tua scopa elettrica senza fili così da poter pulire più facilmente nel caso il primo tentativo non sia andato a buon fine.

Cane da solo in casa: regole e consigli pratici

La scelta di prendere un cane è sempre un passo molto importante che va ben ponderato.

Se sai che per motivi di lavoro od altro resterai fuori praticamente sempre forse non è il caso di addentrarti in questa avventura.

Il cane è un animale molto socievole ed ha bisogno di attenzioni e di contatto continuo.

Quando è cucciolo, poi, necessita di cure costanti quasi come fosse un bambino: 4-5 pasti al giorno e bisogno di fare i bisogni molto spesso durante il giorno. Per non parlare della tanta voglia di giocare e scoprire sempre cose nuove.

In definitiva, se viaggi tanto per lavoro, se sai che potresti essere via per qualche giorno spesso o, comunque, hai degli orari davvero difficili rimanda il momento a quando sarai più tranquillo.

Se, invece, hai un tempo ben scadenzato e che ti permette comunque di essere a casa abbastanza tempo ecco che puoi cominciare la tua nuova avventura.

Ecco per te alcuni consigli pratici per far si che il distacco con il tuo amico a quattro zampe non sia così negativo.

Come abituare il cane a stare a casa da solo?

Il cane, dopo un lasso di tempo di inserimento, è perfettamente in grado di poter stare da solo per alcune ore, sopratutto se ha ricevuto la sua razione quotidiana di cibo.

Ovviamente, questo distacco non deve essere netto ed improvviso. La miglior cosa è quella di abituare il cane in modo graduale. Inizia con 30 minuti per poi aumentare ad un’ora e così via.

Se hai la possibilità, poi, le prime volte chiedi a qualcuno di fiducia di restare in casa in tua assenza. In questo modo il cane potrà vivere ed elaborare la tua mancanza ma in forma sicuramente meno traumatica ed ansiosa.

Altra cosa importante, poi, è quella di portare il cane a fare una passeggiata prima di andartene.

In questo modo passerai del tempo di qualità con lui e la stanchezza, poi, lo porterà ad essere stanco ed ad aver voglia di riposare.

Che precauzioni prendere prima di lasciare il cane da solo in casa?

Se la gradualità è una cosa importantissima nella prima fase, bisogna anche dire che è sempre bene fare in modo che la casa sia a prova di cane.

Infatti, l’eventualità che il cane abbia una qualche crisi e sfoghi la sua frustrazione e nostalgia in qualche modo c’è sempre.

Prima di uscire controlla sempre:

  • porte e finestre devono essere ben chiuse per evitare che scappi;
  • elimina tutti i prodotti chimici o pericolosi e nascondili dove il cane non possa arrivarci;
  • fa in modo che i cavi elettrici siano ben nascosti e protetti;
  • chiudi la porta della cucina. L’odore del cibo potrebbe innescare una vera missione per lui;
  • non lasciare oggetti in giro che possano diventare per lui un gioco. Lasciali invece i suoi giochi in modo che possa passare il tempo;
  • la ciotola dell’acqua deve sempre essere piena.

Se farai queste semplici mosse ecco che potresti davvero eliminare l’eventuali di qualche disastro od incidente poco piacevole.

Ultimi consigli per lasciare il cane da solo in casa

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per rendere il distacco meno traumatico. Ci teniamo, però, a darti qualche ultimo consiglio che potrebbe esserti davvero utile.

Ricorda che il legame che vai a creare con il tuo cane è fondamentale. Se passerai del tempo di qualità con lui ed il vostro legame sarà forte il cane si fiderà ciecamente del fatto che tu tornerai.

Inoltre, sappi che il sentirti in colpa non è affatto la scelta giusta. Il cane percepisce il tuo stato d’animo quindi non cadere nel grande errore del premiarlo con un biscotto prima di lasciarlo per sentirti meno in colpa. Tu ami il tuo cane e non lo stai lasciando perchè non vuoi stare con lui.

Hai la tua vita che è fatta anche di lavoro e di commissioni da fare in cui lui, purtroppo, non sempre può essere inserito. Non sentirti in colpa per questo perchè altrimenti tutto sarà più difficile sia per lui che per te.

Infine, ti lasciamo con una chicca davvero interessante. Un’esperta cinofila americana Alexandra Horowitz ha scoperto che il cane percepisce il tempo in base all’odore.

In pratica, un odore forte significa tanto tempo, un odore debole significa poco tempo. Lascia un tuo indumento vicino a lui. Con il passare delle ore questo odore svanirà piano piano facendogli percepire un’assenza più breve.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui